giovedì 24 novembre 2016

DUCATI SCRAMBLER come l'ho visto io

Da sempre innamorato della Diavel, felice possessore da 8 anni di un Monster 696 e prima di un Monster 620 da quando è uscita la volevo provare e finalmente ci sono riuscito.
Sono riuscito a trovare tempo e voglia di andare a Borgo Panigale, allo store, per provare lo Scrambler.
Mi hanno fatto provare la versione "Flat Track", differenze dalla Icon :
- scarico Termignoni ( che fa una bella ruggia)
- manubrio leggermente più basso
poi si colore ed estetica ma quello è contorno.
Parto per andare verso San Luca , la collina più vicina e veloce da raggiungere ai piedi di Bologna.
Ripresa eccellente, agilità da bicicletta, frenata buona nonostante un solo freno a disco.
Ho povato a dargli del gas sui drittoni davanti alla Ducati, prende bene, sale calma me lineare.
Unica pecca secondo me sono le sospensioni anteriori.
Quella posteriore è praticamente la stessa del Monster 696/796 e va benissimo ma quella anteriore è un po troppo morbida.
DI sicuro comoda in città in presenza di buche, avvallamenti e quant'altro.
Però mi è sembrata troppo morbida, tanto è vero che al semaforo prima di iniziare la salita verso il colle della guardia ho provato a spingere sulla forcella per vedere se era una mia percezione oppure no.
In effetti l'escursione era notevole anche da ferma.
In salita si arrampica come uno stambecco, e tra le curve va via che è un piacere , le gomme "tassellate" Pirelli MT60 hanno una ottima tenuta e si piega davvero bene.
Il baricentro è alto ma la moto si presta ad essere buttata giù che è un piacere.
Ora detto questo sono rimasto felicemente sorpreso dal mezzo, fermo restando che ritengo che per come sono io l'anteriore affondi troppo.
Non essendo regolabili la prima cosa che mi viene in mente è sostituire le molle , ma come si fa se prendi nuova a far subito un lavoro del genere.
La conferma l'ho avuta risalendo sul mio Monster 696 per tornare a casa, tutto un altro film.
Ok leggermente più spinta il Monster rispetto allo scrambler, ma se non si guarda il contachilometri la percezione è che abbiano la stessa ripresa.
Ma quando si frena ( ok che il Monster ha 2 freni a disco davanti) il Monster non si abbassa, non dondola la scrambler si, secondo me.
Non so , mi piace molto questa moto e ci stò ragionando per un futuro cambiamento.
Poi ora che è uscita la CAfe Race, vista all'Eicma, è una roba da paura .
Manubrio basso e avanzato, cover monosposto , specchietti al manubrio e scarico Termignoni, questa mi ha messo in crisi. Tanto Tanto bella, però come si vede anche dall video della ducati quando inchioda davanti al negozio, davanti affonda bene bene.
Porca miseria che peccato, ma nonostante tutto sono ancora in crisi, tanti pro, un grande contro.
E  anche se molti dicono che sia sufficientemente rigida davanti a me ancora non convince.
Se lo avete o lo avete solo provato ditemi la vostra.

Nessun commento:

Posta un commento